Sappiamo che è uno stereotipo, ma i vogatori tedeschi sono costruiti con una precisione chirurgica e funzionale, che sono tra gli attrezzi migliori al mondo. A partire dal loro design, questi vogatori sono differenti da qualsiasi altro prodotto presente sul mercato. Ovviamente, tutto dipende dai gusti personali, ma qui in redazione, nessuno di noi riesce a scovare un difetto nel design di queste macchine.
Certamente, acquistare un vogatore Kettler Coach M non significa acquistare un pezzo d’arte, ma un attrezzo che la maggior parte delle persone utilizzeranno per vogare in maniera fluida come se fossero su una barca a remi o una canoa, per raggiungere i propri obiettivi. Abbiamo provato già in precedenza vogatori di questo marchio tedesco, e tutto ciò che possiamo dire è che questi sono attrezzi da home fitness ottimi. La maggior parte dei vogatori della gamma Kettler sono dotati di un sistema idraulico e costano circa la metà del Kettler Coach M, che è un vogatore “diverso” e superiore sotto ogni punto di vista.
Resistenza non potentissima
Assemblare la macchina è estremamente semplice e ci si impiega circa 30 minuti. La posizione del vogatore è eccellente e il design del poggiapiedi è ottimo, essendo ampi e assicurati da una cinghia regolabile. L’azione della vogata è fluida, così come lo è il movimento del sellino, ben imbottito e comodo. La resistenza magnetica è probabilmente una delle meno rumorose che abbia mai avuto modo di provare. Mentre ci si allena si può tranquillamente ascoltare la TV senza alzare troppo il volume o la propria musica preferita.
Ci sono 10 livelli di resistenza tra cui scegliere semplicemente ruotando la manopola posta sotto al computerino di bordo, anche se questo ci ha un po’ spiazzato, dato che di solito i vogatori a resistenza magnetica hanno la regolazione elettronica della resistenza. Ovviamente, questo non rappresenta un grosso problema, dato che il tutto funziona davvero bene. Tuttavia, se sei un atleta professionista, potrai constatare la differenza di resistenza tra questa macchina e una professionale, dove si offre un livello molto più alto e competitivo.
Forse un po’ caruccio
Una delle belle sorprese comprese nella confezione del vogatore Kettler Coach M è stata la fascia T34 cardio senza fili. Questa serve ovviamente a monitorare la nostra frequenza cardiaca durante l’allenamento. Essa viene visualizzata sull’ampio display della console e può essere utilizzata per seguire un programma di allenamento HRC. Quando si termina l’allenamento, possiamo facilmente richiudere il Kettler Coach M e metterlo via in un angolo della casa o in un più comodo ripostiglio.
Ottima anche la garanzia di questo vogatore, che è a vita per il telaio (il che ci fa pensare che sia davvero solido) e di tre anni per tutte le altre parti. C’è qualcosa che non va nel Kettler Coach M? Forse si. Secondo la nostra modesta opinione, il suo prezzo è un tantino alto per il livello di resistenza che offre. Forse quando costerà qualcosa in meno diventerà un acquisto super consigliabile, per il momento ci si può anche guardare in giro alla ricerca di qualcosa di più economico.