I vogatori sono stati per lungo tempo e lo sono tutt’ora, uno degli attrezzi da home fitness più apprezzati del mercato, i motivi sono principalmente due, sono relativamente economici e piuttosto efficaci. Essi rappresentano una buona combinazione tra l’allenamento in bici per la parte inferiore del nostro corpo e uno in barca a remi per la parte superiore. Assieme alle ellittiche, sono quindi gli attrezzi più completi per allenare tutto il corpo, ma hanno, rispetto a queste ultime il vantaggio di essere meno ingombranti e relativamente più economici.
Oggi, in questa recensione, vorremmo parlarvi del modello V-Fit Tornado Air, della omonima azienda. Il potenziale di questa macchina è enorme, considerando che grazie ad essa è possibile restare in forma o perdere peso velocemente. Con questo vogatore saremo in grado di allenare interi gruppi di muscoli, sia della zona alta e sia della zona bassa del nostro corpo.
Potenzialmente fantastico
Grazie al V-Fit Tornado Air possiamo bruciare in 25 minuti le stesse calorie che si consumerebbero con 40 minuti di cyclette. Inoltre, esso ha un impatto praticamente pari a zero sulle articolazioni delle ginocchia e delle caviglie, rispetto a quello che avremmo correndo su un tapis roulant. Possiamo quindi allenarci con questo attrezzo, date le sue dimensioni compatte e al suo peso relativamente basso, anche davanti al televisore o ascoltando la nostra musica preferita. Inoltre, può essere richiuso per occupare ancora meno spazio e essere riposto nel ripostiglio, in un angolo morto della casa, sotto un letto alto o dietro una porta.
Ci sono molti modelli di vogatori in commercio, ma è difficile trovare prodotti con un rapporto qualità prezzo così elevato. Questo vogatore presenta molte ottime caratteristiche, abbinate ad una struttura solida e stabile. Le sue misure da aperto sono 212 x 44 x 74 cm, mentre da chiuso misura soltanto 120 x 44 x 75 cm. Il V-Fit Tornado Air è dotato inoltre di poggiapiedi regolabili e ampi, in grado di adattarsi ad ogni piede! Questo consente all’utilizzatore di restare in una posizione più naturale e corretta mentre esegue l’allenamento. La solida struttura la si percepisce anche dal dato della portata massima per utilizzatore, che è di 115 kg.
A chi è adatto?
Il V-Fit Tornado Air possiede un computer di bordo in grado di visualizzare nel suo piccolo display, un massimo di sei funzioni, che riguardano le calorie bruciate, lo scan, il conteggio delle vogate, la media, il totale e il tempo. Per quanto riguarda le mancanze, c’è da segnalare il conteggio della lunghezza percorsa in metri, disponibile in tutti i vogatori professionali, ma essendo un attrezzo rivolto ad un pubblico principiante, si può anche farne a meno.
Non sono nemmeno disponibili le impostazioni di resistenza variabile, ma anche in questo caso, la maggior parte degli utenti a cui è rivolto quest’attrezzo non farà nemmeno caso a questa ennesima mancanza. La cosa più importante da sapere è che il V-Fit Tornado Air è adatto ad un pubblico che si affaccia per la prima volta nel panorama dei vogatori, non ha molte pretese e utilizzerà questo attrezzo con una frequenza limitata.